News

Eventi 9 Nov. 2019


oper-AZIONE - TERZO PARADISO con Michelangelo Pistoletto

UNA BELLISSIMA GIORNATA DI SOLE

Una bellissima giornata di sole, tanti studenti e moltissimi docenti, insieme per un NUOVO PROGETTO FORMATIVO che ha coinvolto, le Autorità dell'Accademia di BELLE ARTI al COMPLETO, curiosi e turisti.

Noi ARTENAUTE DIPARTIMENTO EDUCAZIONE CASTELLO  di RIVOLI in Action  con la prof.ssa ANNA MARIA LIFONSO E i suoi colleghi ....con MICHELANGELO PISTOLETTO accompagnato dalla moglie  MARIA PIOPPI, compagna di  sempre nella vita e nell'arte.

L'ARTISTA in grandissima forma, HA RICEVUTO LA LAUREA AD HONOREM dalle mani del Direttore Prof. Andrea Rollo; e poi con l'entusiasmo e la sua straordinaria forza empatica e comunicativa, ha inaugurato un nuovo percorso finalizzato a portare in Accademia Belle Arti a Lecce,  anche il riverbero della grande questione ambientale e sociale che affligge, in questi anni, gli ulivi del Salento.

 Nella giornata di sabato 26.10.2019, l'impegno dei giovani locali, si è materializzato anche attraverso  le parole, accorate ed emozionate, di Serena la studentessa portavoce del progetto.

 Poiché il paesaggio contagiato e,  in parte distrutto,  qui si innesta nelle grandi tradizioni locali, cui fanno da sfondo, gli antichi  valori, dell'identità sociale  e culturale.

Nella oper-AZIONE , i legni sezionati, degli ulivi contagiati dalla XYLELLA compongono LA FORMA DEL TERZO PARADISO. Un gesto minimale, quasi un rituale ancestrale , che affida alla forma simbolica, - ideata da PISTOLETTO e offerta al mondo come piattaforma per creare, identità al presente, nella prospettiva del futuro -  la speranza che attraverso l'arte, la creatività e la ricerca sia concreto, immaginare UNA POSSIBILE risoluzione  all'annoso problema.

Un intervento POETICO E ALLO STESSO TEMPO RADICALE,  finalizzato a creare le possibili connessioni tra ARTE, RICERCA SCIENTIFICA, TECNOLOGIE AGRICOLE, IMPEGNO POLITICO in favore della questione AMBIENTALE che nella terra di Puglia è sostanzialmente,  identità culturale, dimensione storica e antropologica, ma anche visione della contemporaneità.

 
Anna Pironti

Responsabile Capo / Head




Home

                


entra | Hai dimenticato la password?