Scheda Docente

Monaco Angelo Maria

docente di I fascia


E-Mail: monaco.a@accademialecce.it

Corsi

Storia dell'arte I

Curriculum Vitae

Angelo Maria Monaco (1976) (conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale per l'associatura universitaria 07.04.2017, settore concorsuale 10/B1, Storia dell'Arte moderna e Storia della critica) si è laureato in museologia e poi addottorato presso l'Università di Lecce sotto la guida di Massimiliano Rossi. Ha conseguito il titolo di Master of Art (MA) presso il Warburg Institute di Londra, dove in seguito è stato borsista dell'Accademia dei Lincei e British Academy (2009). Dal 2005 Cultore della materia per le cattedre di Museologia e Storia della Critica d'Arte, è stato titolare di una borsa di ricerca biennale post-dottorato sulle fonti per la letteratura artistica nel XVII secolo, presso l'Università del Salento (2010-2012). È stato componente dell'unità di ricerca storico-artistica del PRIN 2008 "L'Orlando Furioso e la sua traduzione in immagini. Fortuna italiana ed europea" della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha pubblicato una monografia dalla tesi di laurea sugli aspetti museologici relativi al culto delle reliquie dei martiri di Otranto (Collana di Studi del dipartimento di Beni Arti e Storia dell'Università degli Studi del Salento, Galatina 2004), e una monografia su Giacomo Barri, pittore, incisore e scrittore d'arte a Venezia nel Seicento (Edifir, 2014), è inoltre autore di saggi in atti di convegni internazionali di studi, in cataloghi di mostre e articoli su riviste scientifiche. Ha svolto attività di prestazione d'opera professionale presso il CTL della Scuola Normale Superiore di Pisa (2014-2015), collaborando con Lina Bolzoni alla composizione dell'appendice iconografica dell'edizione critica dell'Idea del Theatro di Giulio Camillo Delminio (Adelphi, 2015).
I suoi temi di ricerca riguardano la letteratura artistica, la museologia nei suoi aspetti tipologici, la circolazione e ricezione delle fonti iconografiche tra i secoli XVI e XVII, Arte in Salento nel XVI secolo. Socio della S.I.S.C.A. (Società Italiana di Storia della Critica d'Arte) dal 2012, è attualmente Professore di Stile, Storia dell'Arte e del costume presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce dove è stato nel 2016 responsabile scientifico del progetto Archivi della Visione, dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico dell'Istituto, e dal 2017 è coordinatore di "Progetto Incipit, rete di esposizioni tra Accademia e Territorio" di cui nel 2018 cura la mostra al MUST (Museo Storico della Città di Lecce)
Dal 2008 è curatore scientifico e gestore della piattaforma online "www.patrimoniolatente.eu" : uno strumento tecnologico di valorizzazione della pittura del '500 nelle diocesi salentine.

Bacheca

Apri bacheca

Ritorna a Elenco docenti

                


entra | Hai dimenticato la password?